Saluto del presidente centrale a tutti i membri (25.04.2020)
Cari soci SMVC
Oggi si sarebbe tenuta l’escursione nazionale abbinata all’assemblea generale dei soci presso l’Hotel Wallberg a Volketswil, come anche la giornata nazionale dei veicoli d’epoca Historic Vehicle Days. Secondo le raccomandazioni e ordinanze del Consiglio federale tali manifestazioni non possono aver luogo, così come anche i ristoranti restano chiusi. Per cui dovremmo stare tutti a casa.
Anche altre manifestazioni delle Sezioni, come uscite primaverili, incontri ecc. non sono permesse, e questo mi dispiace molto. La salute di tutti noi è prioritaria.
Assemblee e raduni: dapprima le manifestazioni sportive senza spettatori, poi il divieto generale di eventi sportivi. Diverse società tengono le assemblee generali senza azionisti, i voti possono essere espressi solo elettronicamente oppure tramite procura ad un rappresentante indipendente. Le assemblee terminano in pochi minuti senza l’auspicato incontro nè la partecipazione diretta degli interessati.
La nostra Assemblea generale: secondo l’articolo 5.2 punto 5 dello statuto, l’assemblea è sempre abilitata a decidere. Con questo si sarebbe potuto tenerla anche con soli 5 partecipanti (gruppi più numerosi non sono permessi) nella data prevista il 25.04.2020, con il favore del bel tempo all’esterno del ristorante Wallberg – chiuso – e con adeguata distanza tra i membri. Ma avrei trovato estremamente ingiusto nei confronti di quei soci che non vedono l’ora di incontrarsi per l’occasione, numerosi e come d’abitudine: per cui l’assemblea è stata annullata qualche settimana fa, in seguito anche ad un sondaggio e-mail in seno al comitato centrale, da cui emerge la volontà di rinviare. Per cui il termine previsto all’art. 5.2 punto 2 dello statuto non può essere mantenuto a causa del divieto di assembramenti.
Assemblea quando? In estate e autunno vi sono già molti eventi regolarmente organizzati, tra i quali il nostro giro dei passi; sarà difficile trovare una data, per cui l’abbiamo lasciata in sospeso: „appena possibile“, ma al più tardi in concomitanza con il giro di chiusura il sabato 3 ottobre 2020. Così l’invito potrà essere trasmesso tempestivamente tramite Sezioni e pubblicato su Swiss Classics. Nel merito non saranno inviate ulteriori comunicazioni individuali.
Attuale periodo di bel tempo: come citato in precedenza anche Historic Vehicles Days è caduto in conseguenza al Corona Virus. Secondo il Consiglio federale dobbiamo restare tutti a casa, e noi ci adeguiamo. Piccola eccezione: personalmente penso che brevi trasferte in auto a corto raggio (max. 60 km) ci fanno bene. I veicoli vanno mossi, e noi vi sediamo con il/la nostro/a partner come restando in soggiorno. Premesso che la macchina non vada in panne! Possiamo godere anche di qualche breve sosta per ammirare i prati verdeggianti, le montagne ancora innevate o gli animali selvatici. Accontentiamoci di ciò che possiamo avere.
OiO/Oldtimer in Obwalden 30/31 maggio 2020: Siamo in attesa di vedere come andrà l’allentamento delle misure dopo il 11 maggio: forse indosseremo le mascherine per scendere dall’auto? Bar e caffè saranno ancora chiusi? non lo sappiamo. E‘ anche bello pregustare!
Giro dei passi 20-23 agosto 2020: spero che si possa realizzare. Le quote già pagate dai partecipanti sono in giacenza presso SMVC. In caso di disdetta le quote potranno essere restituite oppure bonificate per il 2021. Al più tardi quando dovremo effettuare i pagamenti anticipati e sostenere i costi di preparazione, dovremo decidere come procedere in base alla situazione Corona Virus del momento.
Sono impaziente di rivedervi presto – con le dovute precauzioni – in occasione di raduni, eventi e viaggi.
Restate in salute!
Cordialmente: il vostro presidente centrale
Martin R. Bertschinger
Traduzione da Marco Bernasconi