Bilder & Berichte: Ticino

14.-15.05.2022 – SMVC Schweiz, Jubiläumsanfahren & Mitgliederversammlung

Das nationale Anfahren im Jubiläums-Jahr 2022 „Back to the Roots“ und die Mitgliederversammlung wurde von Henri Boschetti organisiert.

Bericht: folgt

Einladung/Anmeldung: PDF
Online-Anmeldung: Jubiläums-Anfahren / Mitgliederversammlung
Traktanden: PDF
Protokoll schriftliche MV 2021 (Auswertung): PDF
Statuten 15.05.2022 Entwurf: PDF

Weitere Bilder:
Martin Zobrist
Rosi & Henri

 

08.05.2022 – SMVC TI, Villa Carlotta Tremezzina

Rapporto: PDF

Più Immagini: Link

24.04.2022 – SMVC TI, Giornata Svizzera SHVF

Giornata Svizzera SHVF Mezzovico

Rapporto: PDF

03.04.2022 – SMVC TI, La montagna dei sauri

Con l’arrivo della primavera sono riprese le gite a bordo delle nostre amate auto.
Domenica 3 aprile 2022 abbiamo iniziato con il Mendrisiotto per una interessantissima visita al Museo dei Fossili del Monte San Giorgio, ubicato nel centro del bel villaggio di Meride.
Il museo ristrutturato di recente ospita una raccolta di fossili di animali e piante provenienti dai giacimenti del Monte San Giorgio, oggi iscritto nel Patrimonio mondiale UNESCO.
Distribuita su quattro piani, la mostra presenta una grande varietà di creature che hanno popolato il mare e le sue coste nel sud del Ticino tra 240 e 180 milioni di anni fa. Una guida esperta in geologia ci ha accompagnato tra reperti fossili, illustrazioni, modelli e animazione 3D alla scoperta di un mondo ormai estinto, i cui fossili sono stati scavati, preparati e descritti scientificamente da esperti svizzeri e italiani dal 1850.
La giornata è poi proseguita al ristorante dell’Hotel Serpiano con un ottimo pranzo…
La stagione non poteva iniziare meglio di così, sperando sia di buon auspicio per le future uscite programmate quest’anno.

Più Immagini: Link

26.02.2022 – SMVC TI, Assemblea ordinaria Rancate

Immagini Franz Keller e Claudia Melchiorre

 

27.11.2021 – SMVC TI, Cena di fine Anno 2021

 

Reportage: Sezione Ticino
Più Immagini: Link

17.10.2021 – SMVC TI, Castagnata

Castagnata in allegra compagnia
Con una splendida giornata autunnale un bel gruppo di soci SMVC si è ritrovato per la castagnata sociale domenica 17 ottobre 2021.
Dato che non si vive di solo cibo, il pomeriggio è iniziato con una visita guidata alla chiesa Sant`Ambrogio di Ponte Capriasca, edificio religioso neoclassico costruito su una preesistente chiesa del XIII secolo, che deve la sua fama al grande affresco di autore ignoto che rappresenta l`ultima cena, una delle migliori copie esistenti del celebre capolavoro di Leonardo da Vinci ubicato nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Dopo il momento culturale, i partecipanti sono ripartiti a bordo delle loro scintillanti autovetture percorrendo la strada che dalla Capriasca conduce in Val Colla lungo un itinerario che in questo periodo dell`anno regala allo sguardo dei boschi dai colori intensi tra il giallo, rosso, marrone. La meta del gruppo era la fattoria del Faggio situata nei boschi sopra Sonvico dove ad attenderci c`erano degli assaggi di ottimi salumi, formaggi prodotti in loco, il tutto annaffiato da un buon vino. Ad una castagnata non possono evidentemente mancare le caldarroste preparate con grande maestria dal Maronatt Silvano, dolci ed abbondanti sono state le protagoniste della parte culinaria dell`uscita odierna. Il tutto allietato dalle note musicali della fisarmonicista Marjana, che ha
completato la ricetta ideale di una bella giornata domenicale:
buon cibo e vino, musica, sole e buona compagnia

Reportage: PDF
Immagingi: Link

03.10.2021 – SMVC CH, Schlussfahren (Orga Sektion ZH)

Weitere Fotos: Hansruedi Hässig

04.-05.09.2021 – SMVC TI, Val Bregaglia

Una ventina di auto d’epoca e una cinquantina di partecipanti hanno partecipato dal 4 al 5 settembre 2021 all’uscita organizzata da SMVC-TICINO che aveva come meta la Bregaglia, patria di grandi artisti come Alberto Giacometti e Giovanni Segantini, ma non solo.

Il giro è partito con il caffè di rito a Castione e, una volta imboccata l’A13, si è cominciato a respirare profumo di Grigioni. Dopo una breve sosta presso l’Hotel Bodenhaus di Splügen, dove si sono congiunti i soci SMVC d’Oltralpe, la carovana ha potuto varcare il Passo dello Spluga in tutta tranquillità – complice anche una bellissima giornata –arrivando presso la Locanda Cardellino a Isola, su territorio italiano. Qui i partecipanti hanno potuto degustare varie specialità locali, compresi i buonissimi ma poco conosciuti pizzoccheri valchiavennaschi.

In seguito il gruppo si è diretto verso Chiavenna per poi tornare in confine svizzero: ad attendere il gruppo c’era Patrizia Guggeneheim, co-presidente di Pro Bondo che ha guidato il gruppo alla visita del paesino travolto dall’alluvione nel 2017 e ha poi mostrato l’atelier del celebre pittore Varlin. La serata si è poi conclusa con una ottima cena presso l’Albergo Corona.

La domenica non è stata da meno, né sul fronte artistico né su quello culinario: al mattino i partecipanti potevano visitare o il Museo Ciäsa Granda di Stampa con quadri della famiglia Giacometti e una bella mostra sul dantista Giovanni Andrea Scartazzini o il magico mondo del Palazzo Castelmur, che per  l’occasione ospitava la mostra Fremd-das Fremde di Miriam Cahn, altro nome importante nel mondo dell’arte. Per non farsi mancare niente il weekend è finito a tavola, presso il Crotto Belvedere a Piuro, che non ha lasciato i nostri con l’acquolina in bocca!

Reportage: PDF
Immagingi: Link

SMVC TI

31.07.2021 – SMVC CH, verspätetes Anfahren (Orga Sektion ZS)

Weitere Fotos/Bericht: Ruedi Müller