Lo scorso 30 aprile in tarda serata gli amici Virna e Demis Menghetti hanno fornito ambedue le risposte. Di autore ignoto, l’immagine sarebbe stata ripresa il 13 agosto 1953 sul LAGO DI RESIA A CURON VENOSTA. La vettura targata BZ (Bolzano) sarebbe una costruzione artigianale su
meccanica VW Typ 1 Käfer (Maggiolino) della quale non si trovano tracce né informazioni; con ragionevole certezza si tratta del prototipo allestito nel 1947 dell’allora giovane carrozzeria tedesca DREWS KAROSSERIEBAU IN WUPPERTAL, nei pressi di Düsseldorf.
Neuigkeiten: Ticino
Saluto del presidente centrale a tutti i membri (25.04.2020)
Saluto del presidente centrale a tutti i membri (25.04.2020)
Cari soci SMVC
Oggi si sarebbe tenuta l’escursione nazionale abbinata all’assemblea generale dei soci presso l’Hotel Wallberg a Volketswil, come anche la giornata nazionale dei veicoli d’epoca Historic Vehicle Days. Secondo le raccomandazioni e ordinanze del Consiglio federale tali manifestazioni non possono aver luogo, così come anche i ristoranti restano chiusi. Per cui dovremmo stare tutti a casa.
Anche altre manifestazioni delle Sezioni, come uscite primaverili, incontri ecc. non sono permesse, e questo mi dispiace molto. La salute di tutti noi è prioritaria.
Assemblee e raduni: dapprima le manifestazioni sportive senza spettatori, poi il divieto generale di eventi sportivi. Diverse società tengono le assemblee generali senza azionisti, i voti possono essere espressi solo elettronicamente oppure tramite procura ad un rappresentante indipendente. Le assemblee terminano in pochi minuti senza l’auspicato incontro nè la partecipazione diretta degli interessati.
La nostra Assemblea generale: secondo l’articolo 5.2 punto 5 dello statuto, l’assemblea è sempre abilitata a decidere. Con questo si sarebbe potuto tenerla anche con soli 5 partecipanti (gruppi più numerosi non sono permessi) nella data prevista il 25.04.2020, con il favore del bel tempo all’esterno del ristorante Wallberg – chiuso – e con adeguata distanza tra i membri. Ma avrei trovato estremamente ingiusto nei confronti di quei soci che non vedono l’ora di incontrarsi per l’occasione, numerosi e come d’abitudine: per cui l’assemblea è stata annullata qualche settimana fa, in seguito anche ad un sondaggio e-mail in seno al comitato centrale, da cui emerge la volontà di rinviare. Per cui il termine previsto all’art. 5.2 punto 2 dello statuto non può essere mantenuto a causa del divieto di assembramenti.
Assemblea quando? In estate e autunno vi sono già molti eventi regolarmente organizzati, tra i quali il nostro giro dei passi; sarà difficile trovare una data, per cui l’abbiamo lasciata in sospeso: „appena possibile“, ma al più tardi in concomitanza con il giro di chiusura il sabato 3 ottobre 2020. Così l’invito potrà essere trasmesso tempestivamente tramite Sezioni e pubblicato su Swiss Classics. Nel merito non saranno inviate ulteriori comunicazioni individuali.
Attuale periodo di bel tempo: come citato in precedenza anche Historic Vehicles Days è caduto in conseguenza al Corona Virus. Secondo il Consiglio federale dobbiamo restare tutti a casa, e noi ci adeguiamo. Piccola eccezione: personalmente penso che brevi trasferte in auto a corto raggio (max. 60 km) ci fanno bene. I veicoli vanno mossi, e noi vi sediamo con il/la nostro/a partner come restando in soggiorno. Premesso che la macchina non vada in panne! Possiamo godere anche di qualche breve sosta per ammirare i prati verdeggianti, le montagne ancora innevate o gli animali selvatici. Accontentiamoci di ciò che possiamo avere.
OiO/Oldtimer in Obwalden 30/31 maggio 2020: Siamo in attesa di vedere come andrà l’allentamento delle misure dopo il 11 maggio: forse indosseremo le mascherine per scendere dall’auto? Bar e caffè saranno ancora chiusi? non lo sappiamo. E‘ anche bello pregustare!
Giro dei passi 20-23 agosto 2020: spero che si possa realizzare. Le quote già pagate dai partecipanti sono in giacenza presso SMVC. In caso di disdetta le quote potranno essere restituite oppure bonificate per il 2021. Al più tardi quando dovremo effettuare i pagamenti anticipati e sostenere i costi di preparazione, dovremo decidere come procedere in base alla situazione Corona Virus del momento.
Sono impaziente di rivedervi presto – con le dovute precauzioni – in occasione di raduni, eventi e viaggi.
Restate in salute!
Cordialmente: il vostro presidente centrale
Martin R. Bertschinger
Traduzione da Marco Bernasconi
Interview con Bernard Aschwanden
BERNARD ASCHWANDEN, imprenditore e vice presidente della Sezione Ticino SMVC, da pensionato è incredibilmente occupato nei suoi molteplici interessi sociali, culturali e sportivi. Tra questi le vetture d’epoca, di cui possiede due esemplari: una Mercedes 250 C del 1969 e una Pagoda 280 SL, pure del ’69, che sarà oggetto di questa intervista. Continua all’articolo
Interview AUTO D’EPOCA – VW Typ 3…
Interview AUTO D’EPOCA
VW Typ 3: l’auto che non si fermò davanti a nulla
Erano gli anni de “Il sorpasso”, capolavoro cinematografico reso immortale da quella magnifica Lancia Aurelia B24 Spider che fu sintesi di libertà, ma anche delle Alfa Romeo Giulia, delle Renault Dauphine, delle Ford Taunus, delle Fiat 1500 e d’innumerevoli altri frammenti di creatività che, conditi da una buona dose d’ottimismo, avrebbero predisposto il frenetico mondo del quale abbiamo familiarità. Anche nella Germania dei Sessanta, insanabilmente lacerata dalla spartizione postbellica, ferveva l’estro evolutivo. In quel di Wolfsburg, alla Volkswagen, malgrado nulla avrebbe potuto adombrare il primato della Typ 1 (il Maggiolino per intenderci), discretamente si facevano largo altri piccoli gioielli che ne costituivano la discendenza sul piano ingegneristico ma che avevano caratteristiche distinte. Tra loro la squisita Typ 3. Continua all’articolo
26.01.2020 – SMVC TI, Sicurezza e incidenti strada
Reportage: Marco Bernasconi
Immagini: Stefano Coratelli
STAGIONE 2020: chi ben comincia… 26 gennaio 2020
Il primo appuntamento della stagione, ideato dal nostro vice-presidente Bernard Aschwanden, è stato caratterizzato da una folta partecipazione e da un pubblico oltremodo attento, grazie ai temi di quotidiana attualità. I concetti di SICUREZZA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE E CONSEGUENZE DI INCIDENTI
sono stati sviluppati in modo chiaro dall’ing. Massimo Dalessi, perito ed esperto della materia che ha introdotto e spiegato con diverse diapositive e sequenze.
Molto significativa la parte relativa alle forze in gioco, la cui origine deriva dal concetto fisico di energia: enorme quella impiegata per portare un veicolo pesante alcune tonnellate ad una certa velocità, e che viene violentemente dissipata in una frazione di secondo in caso di collisione. E poi ancora le conseguenze dei carichi non fissati (compresi i passeggeri) e dell’uso indiscriminato di telefonini durante la guida per leggere e comporre messaggi, attività estremamente pericolosa e non contrastata a dovere dai costruttori né dal legislatore.
Di particolare interesse è la circolazione con i nostri veicoli d’epoca, i più vecchi sprovvisti di misure passive: quelli che ancora dispongono di un telaio sono piuttosto rigidi, e in caso di collisione la sollecitazione sugli occupanti risulta molto elevata. Il consiglio che scaturisce da queste considerazioni è di adottare uno stile di guida predittiva, cioè prevedere in base alla propria esperienza ciò che potrebbe succedere più avanti, in modo da dosare convenientemente l’energia spesa per accelerare in funzione di quella che poi sarà dissipata frenando o, peggio, in caso di collisione. In altre parole: fermarsi in tempo è sempre responsabilità del conducente.
La seconda parte della serata è stata dedicata ad una breve presentazione della FIVA – Federazione internazionale veicoli d’epoca, di cui SMVC è membro fondatore – da parte del nostro socio e ispettore Stefano Coratelli, che ha fornito una panoramica sulla Federazione e sulle procedure – a volte complesse – per certificare un veicolo, con relativi vantaggi. Infine tutti i partecipanti hanno potuto godere di un ricco aperitivo offerto dal Club con i pregiati vini di Stefano Graidi, socializzare e conoscere nuovi soci e interessati.

Un momento della presentazione dell’ing. Dalessi nella sala del Consiglio comunale di Mezzovico-Vira
Marco Bernasconi
